Nel database mondiale sono online ora !!

Incontri ed amicizie in Trentino Alto Adige
I profili più interessanti per questa regione

« Custode fedele di sante memorie,che porti nel cuore sconfitte e vittorie.
Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe, o amato Trentino. »

(Ernesta Bittanti Battisti, Inno al Trentino)

La Provincia autonoma di Trento è una provincia del Trentino-Alto Adige di oltre 500 mila abitanti.

Corrisponde alla regione storico-geografica del Trentino, già stato semi-indipendente ai tempi del Principato Vescovile di Trento entro il Sacro Romano Impero di Germania (secoli XI-XIX), quindi per circa e solo un secolo (1816-1918) parte meridionale italofona del Tirolo austro-ungarico.

Confina a nord con la Provincia autonoma di Bolzano, a est e a sud con il Veneto (Provincia di Belluno, Provincia di Vicenza e Provincia di Verona), a ovest con la Lombardia (Provincia di Brescia e Provincia di Sondrio).

In Trentino si parla l'italiano, ma è largamente diffuso per cultura e tradizione il dialetto trentino, parlato nei centri principali e nelle valli (dove si possono riscontrare varianti dalle differenze anche piuttosto marcate). Sul territorio sono poi presenti minoranze linguistiche germanofone (valle dei Mocheni, altopiano di Luserna) e ladine (val di Fassa).

In Trentino vogliono fare incontri...


 

Registrati e chatta insieme a loro
Compila il form a lato e comincia a fare degli incontri seri

Compila il form d'iscrizione e in meno di un minuto avrai la possibilità di dialogare con le persone del Trentino  in chat, pronti anch'essi a fare nuovi incontri.